Le vespe, in vantaggio 2-0 con le reti di Candellone e Piscopo, gettano alle ortiche la vittoria nel recupero del secondo tempo. Mbende e Vano riportano l'equilibrio in pochi secondi
CASTELLAMMARE DI STABIA (NA) - Si apre con un boccone certamente amaro da digerire il 2024 calcistico della Juve Stabia. Le vespe si fanno raggiungere nel finale da un Monterosi mai domato completamente, lasciando sul verde del Menti due punti preziosi in ottica primo posto.
I campani approcciano con consapevolezza all’incontro, trovando in tempi brevi il vantaggio con la trasformazione dagli undici metri di Candellone e dando impressione di poter gestire con sagacia il punteggio. Nella ripresa la giocata sensazionale di Piscopo (migliore in campo) in occasione del raddoppio sembra poter chiudere definitivamente i conti, complice anche un discreto possesso palla a disposizione dei gialloblù.
Calata l’attenzione, aumentata la superficialità, arriva la doccia fredda al Romeo Menti. Il Monterosi, mai veramente rinunciatario, riapre la sfida con il tocco vincente di Mbende al 93′, trovando due minuti dopo addirittura la rete del pari con Vano – su evidente complicità degli uomini di casa. Il 2-2 è una mazzata irrecuperabile per la Juve Stabia, che non potranno reagire al pareggio per il triplice fischio successivo al gol.
I gialloblù peccano, dunque, di superbia (o comunque di eccessiva calma) e lasciano due punti sul terreno amico. Un risultato che potrà rivelarsi una chiave di volta della stagione 23/24. Il 2-2 subito potrebbe richiamare subito all’attenti i campani, aumentando il loro grado di attenzione nelle prossime uscite. Il punteggio potrebbe, però, anche togliere certezze alla capolista, lasciando spazio a perplessità ed insicurezze. Solo le prossime giornate potranno dare un riscontro parziale degli effetti di questo pareggio, iniziando dal prossimo impegno nel derby con l’Avellino.
TABELLINO DELL’INCONTRO
JUVE STABIA (4-3-2-1): Thiam; Baldi, Bachini, Bellich, Mignanelli; Erradi, Leone, Buglio (86′ Gerbo); Piscopo (75′ Adorante), Meli (57′ Mosti); Candellone (86′ Folino).
A disposizione: Esposito, D’Amore, La Rosa, Maselli, Bentivegna, Guarracino, Andreoni, Rovaglia, Picardi, Marranzino, Piovanello.
Allenatore: Guido Pagliuca
MONTEROSI TUSCIA (4-2-3-1): Rigon; Bittante, Piroli, Sini, Di Renzo; Tolomello (86′ Ferreri), Parlati (91′ Mbende); Verde, Silipo, Di Francesco (76′ Ekuban); Vano.
A disposizione: Mastrantonio, Santilli, Borri, Cinaglia, Giordani, Conti, Cordova, Spinosa, Glenowski.
Allenatore: Fabrizio Romondini
ARBITRO: Matteo Canci (sez. Carrara)
ASSISTENTE 1: Francesco Collu (sez. Oristano)
ASSISTENTE 2: Ilario Montanelli (sez. Lecco)
QUARTO UFFICIALE: Marco Di Loreto (sez. Terni)
RETI: 24′ rig. Candellone (J), 74′ Piscopo (J), 93′ Mbende (M), 95′ Vano (M)
AMMONIZIONI: Mignanelli (J), Verde (M), Piscopo (J)
ESPULSIONI: –