Il centrale di proprietà della Juventus Next Gen mette il sigillo sulla vittoria di misura dei biancoverdi, che tornano così in zona playoff

MONOPOLI - È un posticipo tutt’altro che indimenticabile quello vissuto dalla Juve Stabia allo stadio Veneziani di Monopoli. Le vespe cadono di misura contro i padroni di casa biancoverdi, che ottengono contro i campani il primo successo del 2023. A firmare la rete del definitivo 1-0 ci ha pensato il difensore Erasmo Mulè, il quale all’ora di gioco ha sfruttato una carambola sugli sviluppi di un angolo ed è stato il più lesto a ribadire la sfera in rete. Il gol del difensore di proprietà della Juventus Next Gen (a Castellammare nella stagione 2020/21) certifica nuovamente il pessimo rapporto nelle ultime settimane dei gialloblù con i propri ex – come visto anche al Romeo Menti contro il Monterosi.

Sconfitta a parte, la terza gara consecutiva senza vittoria per le vespe non lancia molti segnali positivi ai tifosi campani. L’undici in campo è apparso, in più di una circostanza, macchinoso ed impreciso, soprattutto avvicinandosi ai venti metri avversari. La brillantezza, per gran parte della gara, è mancata anche al Monopoli, che però ha saputo rendersi pericolosa con soluzioni da fermo ed in ripartenza. Non convince, in questa uscita inoltre, anche la fase di possesso e di costruzione dal basso delle vespe, dove sono apparse qualche imprecisione o superficialità nel gestire la pressione avversaria di troppo.

Anche la sfida tra gli allenatori è vinta dal Monopoli. Mister Giovanni Pancaro ha saputo leggere con prontezza la sfida, modificando il proprio assetto tattico in continuazione e rinfrescando spesso l’undici in campo con cambi al momento giusto. Mister Colucci, dal canto suo, sembrerebbe aver tardato eccessivamente nel cambiare le forze in gioco, ottenendo dei risultati dai subentrati solo nel finale.

La Juve Stabia, dunque, subisce ancora una battuta d’arresto in questo nuovo anno, vedendo però la quinta posizione confermata al termine della 23esima giornata. La speranza, per i tifosi gialloblù, è che si tratti questo di un periodo no (di quelli che esistono per tutte le squadre), con la speranza che non si protragga ancora per ulteriori settimane – anche perché la salvezza è tutt’altro che garantita, i playout sono distanti solo sette punti.

 

 

 


TABELLINO DELL’INCONTRO


MONOPOLI (4-2-3-1): Vettorel; Viteritti, Mulè, Bizzotto, Falbo (61′ Radicchio); Hamlili, Vassallo (77′ Bussaglia); Manzari (83′ De Santis), Rolando (46′ Piccinni), Giannotti; Starita (61′ Fella).

A disposizione: Avogadri, Corti, Piarulli, Cristallo.

Allenatore: Giuseppe Pancaro


JUVE STABIA (4-3-3): Barosi; Peluso (83′ Gerbo), Cinaglia, Caldore, Mignanelli; Scaccabarozzi (74′ Pandolfi), Berardocco (74′ Maselli), Altobelli; D’Agostino (74′ Silipo), Ricci (83′ Guarracino), Zigoni.

A disposizione: Maresca, Russo, Dell’Orfanello, Carbone, Picardi, Vimercati, Maggioni.

Allenatore: Leonardo Colucci


ARBITRO: Niccolò Turrini (sez. Firenze)

ASSISTENTE 1: Alessandro Antonio Boggiani (sez. Monza)

ASSISTENTE 2: Roberto D’Ascanio (sez. Roma 2)

QUARTO UFFICIALE: Andrea Zanotti (sez. Rimini)


RETI: 60′ Mulè (M)

AMMONIZIONI: Berardocco (J), Falbo (M), Peluso (J)

ESPULSIONI: –